Indice

Sentiero n.6
Il Lago Scaffaiolo



Scheda informativa
Campo datiNota
numero traccia 006
adatto per
  • Trekking
  • Running
  • MTB
grado di difficoltà

2

lunghezza 7 km
tempo percorrenza a piedi 2h
dislivello 300 mt D+ e 300 mt D-
periodo consigliato
  • tarda Primavera
  • Estate
  • inizio Autunno
tipo di fondo strada sterrata, sentiero
note aggiuntive Il Lago Scaffaiolo si trova in un tratto di crinale spesso caratterizzato da nebbia o forte vento. E' consigliato informarsi prima di partire e avere SEMPRE con sè l'attrezzatura adatta.
Mappa

Sentiero 6 - Il Lago Scaffaiolo
Scorci del Lago Scaffaiolo
Escursione breve e non molto impegnativa sia tecnicamente che come dislivello (per essere resa ancora più semplice è possibile raggiungere la Croce Arcana in auto invece che partire dalla Doganaccia). Il Lago Scaffaiolo è un luogo intorno al quale si crea un'atmosfera magica. Scorci di luce, tramonti e panorami a perdita d'occhio possono emergere improvvisamente dalla fitta nebbia che a volte avvolge questo tratto di crinale. Il Rifugio Duca degli Abruzzi - che si trova accanto al lago - può essere utilizzato come punto tappa per altre escursioni lungo i crinali o alle vicine Cascate del Dardagna.

PUNTI DI INTERESSE
Doganaccia Antica dogana di confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena. Il villaggio costituisce una delle stazioni invernali piu’ suggestive della montagna Pistoiese e nel periodo estivo un valido punto di partenza per i numerosi escursionisti e cicloamatori ( mountain bike).
Lago Scaffaiolo (1775 metri) Fin dai tempi remoti l’origine del lago scaffaiolo e’ stato oggetto di discussioni accese che si basavano su varie ipotesi,alcune delle quali davvero bizzarre da quella vulcanica a canali sotteranei che alimentavano il lago direttamente dal mare. Scaffaiolo sembra che derivi da “Scaffa” e cioe’ “conca” ed e’ questa forse l’origine .Le rocce impermeabili che caratterizzano questa parte di Appennino trattengono l’acqua raccolta dal piccolo bacino idrico. Formato da Monte Cupolino. L’assenza di ogni forma vegetale dovuta alla quota elevata ne ha impedito nel tempo l’interrimento. Infatti le misure del lago sono rimaste le stesse per lo meno dal 1665, anno nel quale furono fatte alcune misure di profondita’.

Indice