Indice

Sentiero n.1
Giro del Lago Nero




Scheda informativa
Campo datiNota
numero traccia 001
adatto per
  • Trekking
  • Running
  • MTB (solo per esperti con tratti da affrontare bici in spalla)
grado di difficoltà

3

lunghezza 14 km
dislivello 800 mt D+ e 800 mt D-
tempo percorrenza a cammino 4h 30'
periodo consigliato
  • tarda Primavera
  • Estate
  • inizio Autunno
tipo di fondo strada sterrata, sentiero, fondo roccioso
Mappa



Sentiero 1 - Lago Nero
Alla scoperta delle bellezze del Lago Nero
Un'escursione di grande impatto che vi permetterà di raggiungere uno dei luoghi più caratteristici dell'Appennino Pistoiese. La prima parte del percorso (fino al Lago Nero), si adatta perfettamente alle uscite per tutta la famiglia. Nel periodo invernale, quando la neve imbianca le cime dell'Abetone, questo primo tratto viene utilizzato per stupende ciaspolate.

PUNTI DI INTERESSE
Abetone (1385 metri) anticamente tutta la zona era chiamata “boscolungo” per la presenza di una fitta selva di abeti e faggi, come il MAGGIOCIONDOLO, che in primavera le sue fioriture macchiano di giallo i versanti montani, e’ un albero con un al’altezza intorno ai 7 metri. Oggi il bosco ha un’estensione di circa 2700 ettari.
Dal Monte Gomito con la sua vetta più alta, si possono raggiungere i 1892.3 m.
Lago Nero, laghetto di origine glaciale posto in una “conca” dovuta alla sovra-escavazione di un antico ghiacciaio. Nel lago vivono due varieta’ di tritoni, l’alpino e il crestato.
Sulle sponde troviamo una varieta’ di aglio e le rosse bacche velenose del mezzereo molto simili al ribes, esemplari di Pino Mugo, Abete Rosso e lampone. Vicino al lago c’e’ un piccolo rifugio le cui chiavi sono reperibili presso il CAI di Pistoia.

Indice